Essendo un’agenzia che lavora prevalentemente a Pinerolo, ogni giorno abbiamo a che fare con attività locali, il che ci dà spesso l’occasione di osservare come queste si muovano (in autonomia o con l’aiuto di professionisti) nel mondo del digital marketing (volgarmente pubblicità online).
Ci siamo dunque proposti di fare uno studio in merito alle abitudini di marketing online delle attività locali: abbiamo analizzato come le attività del pinerolese si comportano online per scoprire se è possibile emergere nel mercato locale online grazie ad esso e in questo articolo andremo a farvi un resoconto di quanto è emerso.
Per questo studio abbiamo preso in considerazione le piccole e medie imprese nel raggio di 20km da Pinerolo.
Su un campione di 300 attività è emerso che :
- Il 50% delle attività non possiede un sito web oppure è obsoleto, disorganizzato e non a norma con le leggi attuali.
- Il 75% ha creato i profili social e li utilizza in modo amatoriale.
- Solo il 15% (1 su 6) effettua sponsorizzazioni in modo costante e coerente.
È evidente che la risposta alla domanda “conviene fare pubblicità online a Pinerolo?” sia sì, ma vediamo insieme il perchè:
Con così poca attività online a livello locale, è inevitabile che i pochi “visionari” che decidano di applicare una comunicazione efficace finiscano per schiacciare e annientare definitivamente chi non fa marketing online: è solo una questione di tempo.
Il mercato online così come quello tradizionale è un sistema molto competitivo dove tutti i giorni si cerca di guadagnare per sopravvivere ed allo stesso tempo di superare i competitor per aumentare il profitto.
Attualmente conviene fare digital marketing nel pinerolese perché i costi sono contenuti e non c’è competizione per accaparrarsi “spazio pubblicitario online”, o perlomeno è minima.
Lo dimostrano i dati di Facebook e Instagram:
Per raggiungere 1000 persone online in Italia il prezzo medio è di circa 1.60€.
Per raggiungere 1000 persone online nella città di New York il prezzo è di 11€.
Ecco una panoramica sui dati mondiali, se volete approfondire trovate tutti i dati delle piattaforme vi consigliamo di leggere questa ricerca qui.
Certamente Pinerolo e il Piemonte non hanno le attività ed i numeri di New York ma se da domani tutte le attività del pinerolese iniziassero a “sponsorizzarsi” il prezzo aumenterebbe inevitabilmente.
Se ora un piccolo/medio imprenditore decide di optare per il fai da te ed investire un paio di caffè al giorno in pubblicità online ci metterà un po’ a realizzare che forse, non essendo il suo lavoro, sta commettendo errori.
Con cifre del genere i danni verranno fuori nel lungo periodo, quando le cifre saranno importanti, si accorgerà di aver perso soldi e tempo. Immaginate se lo stesso imprenditore dovesse investire minimo 10€ al giorno per la propria attività online, noi crediamo ci penserebbe due volte prima di premere “metti in evidenza” e cliccare a sentimento, no?
Per noi la soluzione è ovviamente quella di affidarsi fin da subito a professionisti 😏
Eviterete sprechi di budget.
Eviterete errori grossolani.
Eviterete errori invisibili nel breve periodo che compromettono il futuro dell’attività.
Il budget giusto non esiste e lo spieghiamo anche qui.
Considerando il panorama attuale delle attività online nel pinerolese e i vantaggi offerti dal digital marketing, conviene senz’altro investire in pubblicità online e approfittare di questo momento in cui la competizione è ancora limitata e i costi sono contenuti. Il nostro consiglio, dunque, è quello di investire in una strategia di marketing online mirata, che includa la creazione di un sito web professionale, l’ottimizzazione dei profili social e campagne di sponsorizzazione efficaci.