“Quanto devo spendere su Facebook per pubblicizzare la mia attività?”: questa è una delle domande che ci viene fatta più spesso anche da amici, parenti e curiosi vari. Lo diciamo subito, una risposta non c’è. Se avete letto da qualche parte che bastano 50€ al mese e ci credete siete in tempo a chiudere questo articolo, patti chiari e amicizia lunga.
Come mai siamo così arroganti quando si parla di budget? E’ semplice matematica: 50€ al mese diviso 30 giorni uguale 1,6€ al giorno.
Tu, imprenditore che stai leggendo, che cosa pensi di ottenere pagando un servizio meno di due euro al giorno? Probabilmente ottieni risultati migliori se offri un caffè a qualcuno tutti i giorni e ci fai due parole!
Purtroppo è il sistema pubblicitario di Facebook che funziona così: una competizione per accaparrarsi lo spazio pubblicitario migliore, lo spieghiamo meglio in questo articolo. Il nostro obiettivo non è fare terrorismo psicologico, ma purtroppo la formula segreta non esiste. Tutto è un continuo test. Come approccio, in effetti, è molto simile al metodo scientifico: si fanno delle indagini preliminari e delle ipotesi, ci si dà un obiettivo, si esegue l’esperimento, si traggono conclusioni e si ripete da capo. Siamo convinti che anche la tua attività non sia nata perfetta, ma sia in evoluzione costante.
Se vuoi farti un’idea di come fare certi calcoli e del perché dovresti investire in sponsorizzate su Facebook continua a leggere.
Come faccio a sapere quanto investire in sponsorizzate su Facebook?
Facciamo un esempio basilare con un’attività locale, prendiamo la nostra città di riferimento, Pinerolo: 36.000 persone circa. Vogliamo raggiungere tutti gli abitanti del paese per pubblicizzare l’apertura del nostro centro benessere. Quindi, obiettivo copertura.
Per semplicità supponiamo che tutti le 36.000 persone abbiano Facebook o Instagram, quanto mi costa far vedere la “locandina” a tutta Pinerolo?
Nel 2022 in Italia il costo medio per raggiungere 1.000 persone sui social è stato di 1,60€, ci basterà fare 36.000 diviso 1.000 moltiplicato per 1,60 così avremo la certezza matematica di aver raggiunto tutti gli abitanti ovvero 57,60€.
Questo ovviamente è un esempio basilare, ci sono molti fattori che influenzano i risultati ma per intenderci se vorremo far vedere a tutti l’annuncio 5 volte la spesa sarà di circa 57,60 x 5=288€
In base alla nostra esperianza puoi partire anche da 200 euro al mese per micro-attività, l’importante è avere obiettivi misurabili!
“Non voglio essere visto da tutti, voglio aumentare le vendite!”
Sempre più imprenditori si stanno accorgendo che dei mi piace e delle visualizzazioni, se ne fanno ben poco (comunque meglio di chi non fa nessun tipo di promozione social), perché non aumentano direttamente il loro fatturato a fronte di una spesa pubblicitaria.
Parti dal budget
Per poter aumentare le vendite bisogna spendere, bisogna prima di tutto aver ben chiari i propri costi ed i margini aziendali ed in secondo luogo comunicarli a chi ti gestirà le sponsorizzate. Alcuni imprenditori pensano che non rivelare i “segreti” aziendali (ad una persona che vuole aiutarli, e che paghi pure) sia fondamentale, capisci la nostra arroganza ora? Senza conoscere a fondo i costi non possiamo misurare i risultati, avremo obiettivi vaghi che non soddisferanno nessuno!
Ecco perchè è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia reciproca se decidiamo di collaborare.
Se ti sono più o meno chiare le dinamiche della tua azienda, dovrai stanziare un budget annuale da investire in marketing e noi ti forniremo un ventaglio di scenari realizzabili per ottimizzare al meglio i risultati.
Scopri quanto ti costa acquisire un nuovo cliente nei primi mesi, per poi aumentare il budget.
Esempio:
Costo di una cena al ristorante per una singola persona: 40€, margine dell’imprenditore 20€ (al netto di materie prime, staff, tasse ecc).
E’ chiaro che per ottenere una nuova prenotazione nel ristorante bisognerà spendere meno di 20€.
Dopo i primi test scopri che ogni nuovo cliente ti costa in media 8€ in sponsorizzate perciò potrai andare ad aumentare il budget pubblicitario ben felice di aumentare i tuoi guadagni!
Facebook non è una bacchetta magica
Concludendo, definire il budget giusto non è semplice e i fattori da valutare sono molteplici. Tuttavia seppur approssimativamente è possibile stimare quanto una campagna potrebbe costare. Per ottenere risultati concreti è comunque necessario creare una strategia a lungo termine, su misura, così da avere ben chiaro “cosa serve” per arrivare ai nostri obiettivi.
Lo ribadiamo: erroneamente si pensa che l’advertiser abbia pieno potere su tutto e quindi che possa anche ipotizzare un ritorno economico sulla base della spesa. In parte è vero, è possibile farlo grazie agli strumenti che Facebook ci mette a disposizione. Però vogliamo anche dirti che se l’imprenditore non ha la più pallida idea di quanti soldi vuole investire nella maggior parte dei casi si aspetta che Facebook sia una bacchetta magica.