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Campagne marketing, caso studio ristorante

Campagne marketing, caso studio ristorante

Il cliente

Attività: Ristorante

Località: Alassio

Obiettivo: Comunicare la riapertura del locale ed ottenere prenotazioni per il weekend di Pasqua utilizzando campagne di marketing online.

Il ristorante in questione lavora stagionalmente da pasqua a fine settembre, ci occupiamo della comunicazione durante tutto l’anno ma in questo caso tratteremo solamente la campagna di riapertura.

Per descrivere il nostro lavoro cercheremo di semplificare i concetti ed usare meno inglesismi possibile anche se sarà inevitabile.

Partiamo descrivendo la situazione iniziale e gli strumenti a nostra disposizione.

L’attività è abbastanza conosciuta nella sua zona e dal 2020 si impegna attivamente nel marketing online, collaborando con noi, per ottimizzare la posizione sui motori di ricerca, la comunicazione social, la raccolta di contatti email e la sponsorizzazione sui canali social. In somma non parte da zero ma sta seguendo un percorso di crescita di anno in anno.

Abbiamo avuto a disposizione:

  • una lista di contatti, circa 4000
  • 500€ di budget
  • totale libertà di modificare il sito web e tutti gli strumenti precedentemente installati sul sito, come Google Analytics, il pixel di Facebook e Active Campaign.

Pubblicità sui social

Per prima cosa abbiamo etichettato i contatti in modo che quelli nuovi fossero riconoscibili. 

Sul sito abbiamo inserito diversi form come quello qui sotto per poter capire da quali pagine la gente effettua la prenotazione.

Abbiamo realizzato 4 campagne pubblicitarie sui social suddividendo il pubblico.



Come facciamo a sapere però che le prenotazioni sono arrivate “grazie a noi”?

Per ogni sponsorizzata abbiamo creato una pagina apposita sul sito, visibile solo cliccando sull’inserzione, la pagina conteneva un modulo per richiedere la prenotazione quindi sapevamo esattamente chi ha prenotato e da dove.

Ecco come è cambiato il traffico al sito web:


Campagne email marketing

Una persona che è già stato nel tuo ristorante/hotel ha un valore enorme per la tua attività, se si è trovato bene non solo tornerà ma sarà il primo a parlarne agli amici; il problema più grande è che la gente si dimentica o non ci pensa più. Essendo bombardato tutti i giorni da migliaia di informazioni online è difficile gli venga in mente dal nulla proprio il tuo ristorante.

Quindi come fare affinchè i contatti raccolti nel tempo ritornino?

Abbiamo preparato una serie di email per comunicare informazioni utili e riportare alla memoria del cliente la nostra attività.

  • Data di riapertura
  • Novità della stagione 2023
  • Menù

Ogni email conteneva un link ad una pagina unica, esattamente come per le sponsorizzate, in modo da vedere se un cliente degli anni precedenti prenotava anche per questo primo weekend di riapertura.


Quali risultati abbiamo ottenuto?

Il budget speso è stato di soli 300€ prima di raggiungere il soldout.

35 richieste di prenotazione in media da 3,2 persone l’una.

5 richieste tramite email per un totale di 12 persone che hanno deciso di ritornare anche quest’anno.

Effetti collaterali: molte persone ora conoscono l’attività e sanno quando è aperta, magari non hanno prenotato a pasqua ma lo faranno nei weekend successivi.

In sintesi le campagne marketing, unite alla professionalità del locale ed alla sua posizione, hanno permesso di iniziare la stagione alla grande, mettendo le basi per continuare ad incrementare le prenotazioni.

Pensi che swipe possa essere il partner giusto per la crescita del tuo business?

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