
Tutti a 90 è un format di eventi che propone principalmente serate a tema anni Novanta in tutto il Piemonte.
Con il focus principale degli eventi che ruota evidentemente attorno a momenti amarcord, l’organizzatore mira ad attirare un target di adulti e giovani appassionati degli anni Novanta che desiderino rivivere l’ebbrezza del decennio attraverso le hit dell’epoca.
In questo caso l’obiettivo principale era in primo luogo quello di creare una linea grafica coerente con il concept degli eventi, e in secondo luogo di sviluppare e mostrare una coesione completa a livello del materiale grafico utilizzato per pubblicizzare ogni serata, in modo tale da rafforzare la brand identity.
Uno dei punti focali della nostra strategia è stato quello di sviluppare il materiale grafico per promuovere gli eventi, sviluppando una comunicazione coordinata e coerente sia a livello visuale che concettuale.
Per questo motivo la nostra strategia si è concentrata prevalentemente sullo sviluppo delle locandine e l’allestimento per gli eventi, pensati sempre per essere coerenti tra loro. Inoltre, trattandosi di sviluppare una strategia di marketing per un evento, ci siamo proposti rendere sempre evidente data, ora e luogo dell’evento, facendolo diventare il punto focale dell’intero progetto comunicativo, per aiutare nella conversione di presenze effettive.
Le scelte di natura grafica, per ovvie ragioni, sono ricadute su design e font fortemente nostalgici, mantenendo così una coerenza comunicativa con la natura intrinseca degli eventi organizzati.
L’identità visiva che abbiamo sviluppato per Tutti a 90 ha abbracciato completamente lo stile di quegli anni. Abbiamo utilizzato colori vivaci e audaci, ispirati alle palette popolari dell’epoca, con una prevalenza di colori fluo. Questi colori hanno conferito un’atmosfera giocosa e vivace a tutta la comunicazione.
La grafica è stata influenzata dalle tendenze dell’epoca, con elementi come forme geometriche, pattern e linee astratte. Abbiamo utilizzato anche icone e immagini retrò, come cassette audio, dischi e videogames, per creare un forte legame con gli anni ’90 e suscitare un sentimento di nostalgia nel pubblico.
Per creare un senso di appartenenza e familiarità con gli eventi abbiamo inserito chiari riferimenti alla cultura popolare e ai fenomeni del decennio 1990-2000: film, cartoni animati e celebrità.
Infine, essendo la loro presenza prevalentemente online, sono state rispettate le stesse linee guida per realizzare la grafica delle copertine, dei post e delle storie che sono state pubblicate sui social media.
Attraverso la coesione comunicativa effettuata a livello di graphic design, mantenendo sempre lo stesso tipo di design per tutti gli eventi proposti, abbiamo sviluppato una riconoscibilità e rafforzato la brand identity, contribuendo ad affermare ulteriormente il brand a livello locale, nonostante fosse già abbastanza conosciuto a Pinerolo e dintorni.
Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.
Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.
Tutti a 90 è un format di eventi che propone principalmente serate a tema anni Novanta in tutto il Piemonte.
Con il focus principale degli eventi che ruota evidentemente attorno a momenti amarcord, l’organizzatore mira ad attirare un target di adulti e giovani appassionati degli anni Novanta che desiderino rivivere l’ebbrezza del decennio attraverso le hit dell’epoca.
In questo caso l’obiettivo principale era in primo luogo quello di creare una linea grafica coerente con il concept degli eventi, e in secondo luogo di sviluppare e mostrare una coesione completa a livello del materiale grafico utilizzato per pubblicizzare ogni serata, in modo tale da rafforzare la brand identity.
Uno dei punti focali della nostra strategia è stato quello di sviluppare il materiale grafico per promuovere gli eventi, sviluppando una comunicazione coordinata e coerente sia a livello visuale che concettuale.
Per questo motivo la nostra strategia si è concentrata prevalentemente sullo sviluppo delle locandine e l’allestimento per gli eventi, pensati sempre per essere coerenti tra loro. Inoltre, trattandosi di sviluppare una strategia di marketing per un evento, ci siamo proposti rendere sempre evidente data, ora e luogo dell’evento, facendolo diventare il punto focale dell’intero progetto comunicativo, per aiutare nella conversione di presenze effettive.
Le scelte di natura grafica, per ovvie ragioni, sono ricadute su design e font fortemente nostalgici, mantenendo così una coerenza comunicativa con la natura intrinseca degli eventi organizzati.
L’identità visiva che abbiamo sviluppato per Tutti a 90 ha abbracciato completamente lo stile di quegli anni. Abbiamo utilizzato colori vivaci e audaci, ispirati alle palette dell’epoca, con una prevalenza di colori fluo. Questi colori hanno conferito un’atmosfera giocosa e vivace a tutta la comunicazione.
La grafica è stata influenzata dalle tendenze dell’epoca, con elementi come forme geometriche, pattern e linee astratte. Abbiamo utilizzato anche icone e immagini retrò, come cassette audio, dischi e videogames, per creare un forte legame con gli anni ’90 e suscitare un sentimento di nostalgia nel pubblico.
Per creare un senso di appartenenza e familiarità con gli eventi abbiamo inserito chiari riferimenti alla cultura popolare e ai fenomeni del decennio 1990-2000: film, cartoni animati e celebrità.
Infine, essendo la loro presenza prevalentemente online, sono state rispettate le stesse linee guida per realizzare la grafica delle copertine, dei post e delle storie che sono state pubblicate sui social media.
Attraverso la coesione comunicativa effettuata a livello di graphic design, mantenendo sempre lo stesso tipo di design per tutti gli eventi proposti, abbiamo sviluppato una riconoscibilità e rafforzato la brand identity, contribuendo ad affermare ulteriormente il brand a livello locale, nonostante fosse già abbastanza conosciuto a Pinerolo e dintorni.
Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.
Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.