SWIPE

Email marketing, qualche consiglio

Email marketing, qualche consiglio

L’email marketing è uno strumento potente e secondo noi ancora troppo sottovalutato, che consente di raggiungere un vasto pubblico in modo diretto e personalizzato. In questo articolo, ti illustreremo le nostre strategie per raccogliere contatti e coltivarli efficacemente, mettendo a frutto il potenziale dell’email marketing.

Ecco qualche consiglio:

#1 Crea form di iscrizione ben visibili

Per raccogliere contatti tramite email, è essenziale rendere i form di iscrizione ben visibili sul tuo sito web. Posizionali strategicamente in punti chiave delle tue pagine, come la homepage o le pagine di contenuti rilevanti. Minimizza il numero di campi obbligatori nel form, poiché una richiesta di informazioni troppo invadente può scoraggiare i visitatori.

Se puoi offri sempre qualcosa in cambio, un pdf con consigli utili, un codice promozionale, uno sconto, un servizio extra ecc, nonostrante la gente sia propensa ad iscriversi, sempre più spesso si aspetta qualcosa in cambio, un incentivo migliorerà il numero di contatti.

#2 Utilizza il pop-up per la raccolta di contatti

Nonostante sia importante non abusare dei pop-up sul tuo sito, questi possono essere un’ottima opzione per raccogliere contatti tramite email. Assicurati siano facili da chiudere, potresti infastidire l’utente.

#3 Sfrutta i social media per la raccolta di contatti

In una prima fase puoi chiedere ai tuoi follower di scriverti la mail direttamente in chat e man mano automatizzare la raccolta con tool come Manychat con iniziative e giveaway.

#4 Possibilità di disiscrizione

Rispetta sempre la scelta dei tuoi contatti, lascia ai tuoi contatti la possibilità di annullare l’iscrizione in modo semplice e immediato. Includi un link di opt-out chiaro e visibile in ogni email inviata.

#5 Raccogli le email anche offline

Non sottovalutare il potere dell’offline, non limitarti a chiedere nome e cognome quando ne hai la possibilità. Puoi creare iniziative anche live e far contenti i clienti, trovi un esempio qui.

Dividi (segmenta) et impera

Tieni traccia delle varie fonti di acquisizione, segna in che occasione hanno lasciato la mail con più dettagli possibili e crea delle vere e proprie etichette (tag).

Ad esempio se una persona lascia la propria email sulla pagina “scarpe” sarà interessato a ricevere comunicazioni sulle scarpe rispetto ad una persona che lascia la sua email sulla pagina “maglie” ed avranno rispettivamente due etichette diverse. Crea una lista in base agli interessi e manda comunicazioni mirate ad ognuna.

Non abbandonare i tuoi contatti: fai email marketing

Se hai raccolto i contatti ci sarà un motivo, non abbandonarli al loro destino. Ecco tre motivi per cui i contatti sono una fonte di potenziale guadagno extra da non trascurare:

Sono interessati a te

Le persone che si sono iscritte alla tua lista email sono già interessate alla tua attività e hanno manifestato il desiderio di ricevere ulteriori informazioni da parte tua. Ciò significa che hanno maggiori probabilità di convertire e diventare clienti effettivi.

Puoi vendere di più

Una comunicazione costante ti consente di creare fiducia, fedeltà e coinvolgimento, il che può portare ad aumentare la frequenza di acquisto. Crea sconti e promozioni esclusive per i tuoi iscritti, si sentiranno parte di una community e saranno i primi a parlarne agli amici!

Tutto è misurabile

Puoi ottenere dati dettagliati sulle performance delle tue campagne. Puoi monitorare le metriche chiave, come il tasso di apertura, il tasso di clic, le conversioni e altro ancora. Queste informazioni ti aiutano a valutare l’efficacia delle tue strategie e a prendere decisioni informate per migliorare le tue future campagne.

In definitiva, avere un contatto tramite email ti offre numerosi vantaggi, tra cui l’accesso diretto al tuo pubblico, la personalizzazione dei messaggi, un tasso di conversione più elevato, l’analisi dei risultati e la possibilità di costruire relazioni durature. Questi vantaggi contribuiscono al successo della tua attività e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di vendita.

Pensi che swipe possa essere il partner giusto per la crescita del tuo business?

5

CONTATTI