L’acquisizione di clienti è un fattore chiave per il successo di qualsiasi attività, ma come puoi far sapere alla gente che esisti?
Abbiamo chiesto ai clienti di un’attività con cui collaboriamo in che modo avessero conosciuto il ristorante. Ecco i risultati:
Approfondiamo uno per uno i vari canali di aquisizione clienti
Clienti esistenti 25%
Sembrerà banale ma avere una base di clienti esistenti che ritornano nel tempo, acquistano con costanza o scelgono i tuoi servizi è ciò che ti permette di esser tranquillo quando paghi le bollette. Questo dato cambia da attività ad attività e va misurato su un arco temporale molto ampio per avere dati attendibili.
Una cosa che abbiamo imparato è non dare per scontato che i tuoi clienti torneranno, a prescindere da come sono stati trattati o come si trovano con il prodotto. Bisogna ricordarsi che stiamo parlando di esseri umani quindi emozioni e situazioni influenzano le nostre scelte anche nelle decisioni più banali come fare la spesa: ci dimentichiamo, ci annoiamo e vogliamo provare altri prodotti, ci lasciamo incuriosire dai prodotti affianco, vogliamo risparmiare ecc.. Per questo è necessario lavorare sulla fidelizzazione, un messaggio, una email al momento giusto è fondamentale per riportare alla mente del cliente la nostra attività. Se vuoi scoprire come instaurare un rapporto duraturo con i tuoi clienti leggi di più qui.
Passaparola 11%
Un canale di acquisizione clienti spesso sottovalutato è il word-of-mouth, cioè la comunicazione passaparola. Questo può accadere informalmente o tramite il passaparola organizzato attraverso programmi di raccomandazione o affiliazione tipo “presenta un amico”. Il nuovo utente riceverà un’offerta vantaggiosa e colui che presenta un bonus (proprio come facciamo noi con Elementor e Iubenda)
Il word-of-mouth è efficace perché le persone sono più propense a fidarsi di ciò che consigliano amici e parenti sulle esperienze di acquisto. Tuttavia, richiede tempo per costruire relazioni con i clienti che porteranno alla comunicazione passaparola.
SEO Google 17%
Un altro modo per far sapere alle persone della tua attività è attraverso la SEO, cioè l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Questo implica l’utilizzo di parole chiave e di altre tattiche per far sì che il tuo sito web appaia nei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo).
La SEO è efficace perché le persone cercano attivamente le tue attività o servizi, il che significa che stanno cercando di acquistare qualcosa di cui hanno bisogno ed il tuo sito, se ben posizionato, intercetterà quella domanda. Nel caso tu abbia un’attività locale ti consigliamo di scoprire Google my Business, uno strumento che molti sottovalutano, ma se usato con attenzione può generare parecchia visibilità locale.
Social media 37%
I canali di social media, come Facebook e Instagram sono un’ottima opzione per far sapere alle persone della tua attività. Spesso facebook viene sottovalutato o dato per morto essendo tra i social più “anziani”, ma non andrebbe sottovalutato; spieghiamo il perchè qui.
I social media sono efficaci perché le persone possono vedere immediatamente il prodotto, la tua attività e quali servizi offre. Sono molto utili per ampliare il pubblico, incuriosirlo ed intrattenerlo finchè non si convincerà a scegliere te piuttosto della concorrenza.
Inoltre, i follower possono fornire un feedback diretto e comunicare direttamente con te. Avrai modo di migliorare il servizio, capire cosa funziona e cosa meno in tempi molto più reattivi ed adattarti di conseguenza.
La strategia social deve per forza di cose avere una forte componente di pubblicità a pagamento, puoi raggiungere un grande pubblico e mostrare la tua attività a persone che potrebbero non averla mai vista altrimenti. Se ti interessa scoprire quanto doversti investire in sponsorizzate puoi approfondire con questo articolo.
Conclusioni
Ci sono molte opzioni diverse disponibili quando si tratta di acquisizione di clienti, e nessuna è l’unica soluzione migliore. L’approccio migliore è quello di utilizzare una combinazione di canali per massimizzare l’efficacia complessiva della tua strategia di acquisizione clienti. Per questo ci sentirai spesso parlare di “ecosistema”, essere visibili ovunque e fornire una buona esperienza al cliente prevede la creazione di una rete di strumenti che interagiscono tra di loro in un equilibrio dinamico (tutto su misura per la tua attività).